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L'Autore
Tim ha pubblicato su Lomb.it 28 articoli tra il 09/12/2005 ed il 12/02/2007.

 
L'articolo
Questo articolo è stato scritto il 16/03/2006 e fa parte della sezione Di tutto di più.

 
Le Statistiche
Dalla pubblicazione ad oggi, questa pagina ha ricevuto 2238 visite (1/g.) e 5 commenti.

 
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 Lombus!


  Nuovo giochino, adattamento della ben più nota Ghigliottina di amadeusiana memoria, originato dalla mente bacata del qui presente scrivente ma palesemente rubato al buon R ed ai buoni Dan ed Enigm. Volevo chiamarla "Lombatina" (un mix tra Lomb e Ghigliottina), ma alla fine ho optato per un mix tra "Lomb" e "Rebus".


Ecco le regole.

1) Ogni sessione di gioco si svolge in 5 manche.

2) Ad ogni manche verranno elencate 4 parole, indicate con le lettere a, b, c e d. Solo una di queste è "giusta", ovvero è riferita alla soluzione del gioco.

3) Lo scopo del gioco è indovinare la parola-soluzione a cui fanno riferimento le 5 parole-indizi individuate nelle 5 manches.

4) Ogni manche dura 24 ore. Al termine di ogni manche, verrà rivelato l'indizio esatto. A chiunque abbia individuato tale indizio, verrà assegnato un punto.

5) La risposta alla manche andrà data indicando la lettera dell'indizio ritenuto esatto, oppure la lettera e l'indizio corrispondente, oppure solo l'indizio. Nel caso in cui uno stesso giocatore abbia postato più risposte alla stessa manche, verrà considerata solo la prima, a meno che non appaia evidente che si sia trattato di un errore di battitura.
Esempio: indizi (a) altezza, (b) base, (c) larghezza, (d) lunghezza
Giocatore1: a-altezza (errato)
Giocatore2: b (esatto)
Giocatore3: base (esatto)
Giocatore4: c-base (errore di battitura? si attende la rettifica)
Giocatore4: b-base (esatto, ha rettificato l'errore precedente)

Giocatore5: d-lunghezza (errato)
Giocatore5: b-base (esatto, ma considerato cmq errato)

6) La soluzione potrà essere data in qualsiasi momento della competizione, preferibilmente usando la dicitura soluzione = x e motivando tale scelta. Non ci sono limiti al numero di tentativi che un giocatore può effettuare.
Esempio: indizi (colonica, bianca, base, scacchiera, vianello)
soluzione = casa (casa colonica - casa bianca, residenza del presidente degli stati uniti - casa base, nel baseball la base difesa dal ricevitore - la casella di una scacchiera è detta casa - casa vianello, popolare sitcom televisiva)

7) Se un giocatore posta la soluzione corretta senza aver risposto alla manche in corso, la manche si considera indovinata solo se l'indizio è citato nelle motivazioni. Se un giocatore posta la soluzione corretta dopo aver risposto erroneamente alla manche, la manche si considera comunque non indovinata.

8) Al solutore verrà assegnato 1 punto. Inoltre, se la soluzione verrà motivata, sarà riconosciuto un bonus-manche aggiuntivo equivalente al numero di manche non ancora disputate.

9) Al solutore verrà riconosciuto un ulteriore bonus di 1 punto nel caso abbia fornito tutte motivazioni esatte.

10) Dal momento in cui viene postata la soluzione esatta, la sessione di gioco si intende chiusa.


Ok, queste sono le regole. Troppo incasinato? Di sicuro è più facile farlo che spiegarne le regole, ma ho tentato di evitare a priori qualsiasi polemica, e di applicare un punteggio che premiasse chi provi a dare le soluzioni in anticipo motivandole.
Conto di fare 4 sessioni consecutive (quindi 1 mese, ma di sicuro il gioco durerà meno di 1 mese) e aggiornare ogni manche in concomitanza della 2ª manche del quizzone (compatibilmente col tempo a mia disposizione).
Prima di dare il via alla disfida, vi lascio il tempo e lo spazio per eventuali critiche, elogi, insulti e suggerimenti.
 
Commenti
  1. massimo71
    massimo71
    16 marzo 2006

    complimenti per la creatività ! sono pronto ...

  2. Tim
    Tim
    16 marzo 2006

    Bene, il primo post fuga da me ogni eventuale dubbio sulla "legittimità" della proposta. Grazie Massimo, spero di non deludere le tue aspettative.

  3. Tim
    Tim
    16 marzo 2006

    Ultima cosa: il nome. Ovviamente se avete un nome che vi piace di più si può mettere ai voti (con turno uninominale secco proporzionale con sbarramento al 4% su base regionale). Uff, ma quanto mi sto sbattendo.. alla fine è solo un gioco!

  4. massimo71
    massimo71
    16 marzo 2006

    cfr: 'Uff, ma quanto mi sto sbattendo.. alla fine è solo un gioco!' ... suvvia, non sminuilo così !

  5. Tim
    Tim
    16 marzo 2006

    Ok, ho corretto le regole. Spero che il punteggio sia leggermente più comprensibile.. per testarle, adesso lancio una sessione di prova.

 
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