Lomb.it - V.040 Forum - Contatti - Mappa del sito - Login 
 Registrazione


 Lomb.it
Quiz di matematica
Lomb.it
Monete
Quiz di logica
Indovinelli puri
Linguistica
Quiz grafici
Cronaca e riflessioni
Situazioni ... possibili
Cinema tv e personaggi
Viaggi e vacanze
Cultura generale
Quiz geografici
Geometria
Canzoni e musica
Poesie e racconti
Sesso e dintorni
Quizzone
Giochi online
Pomologia e dintorni
 Vedi anche
In attimo la visita della cattedrale non e'possibile
Revolving Theatre Český Krumlov
Mostar 2001-2011
olè
bellissima
mò ti attacchi
belli!
bella italia
beeelllloooo!
quasi domenica
Partenze intelligenti
Simboli della Bretagna
Bretagna 2010
solo un saluto ai lombiani
Una vacanza a ....
La TV più grande del mondo
Vacanze si, ma dove ?
Weekend a Bruxelles
Death-Ride sull'atomium di Bruxelles
Programma per Weekend a Bruxelles
 
L'Autore
Massimo71 ha pubblicato su Lomb.it 1016 articoli tra il 18/07/2003 ed il 25/07/2014.

 
L'articolo
Questo articolo è stato scritto il 17/06/2004 e fa parte della sezione Viaggi e Vacanze.

 
Le Statistiche
Dalla pubblicazione ad oggi, questa pagina ha ricevuto 2305 visite (1/g.) e 0 commenti.

 
Links
Successivo
Precedente
Stesso autore

 Finland: Unesco


  FORTEZZA DI SUOMENLINNA Disposta su sei isole a poca distanza dalla costa di Helsinki, Suomenlinna è entrata a far parte dei tesori dell'UNESCO nel 1991. La sua Fortezza fu costruita dagli Svedesi con la collaborazione dei francesi contro la Russia e, sotto la dominazione Russa, come difesa dall'Occidente. Da sempre, la Fortezza di Suomenlinna ha rappresentato un superbo esempio di architettura, rivestendo un ruolo fondamentale anche come base navale. Dopo essere stata campo di prigionia e punto strategico della difesa aerea militare, Suomenlinna è oggi un centro ricreativo e turistico molto popolare.

VECCHIA RAUMA La cittadina medievale di Rauma, fondata nel lontano 1442, è la più vasta zona omogeneamente conservata come città di legno del Nord Europa. Qui sopravvivono ancora oggi tradizioni centenarie, come la lavorazione del pizzo, grazie ad una comunità dinamica che vi abita e vi lavora. L'unicità della Vecchia Rauma come struttura urbana storica - in cui si trovano circa 600 edifici risalenti al 18mo-19mo secolo - è stata riconosciuta nel 1991. La maggior parte delle case è stata ristrutturata negli ultimi trent'anni e gli interni rinnovati per venire incontro alle esigenze della vita moderna.

CHIESA DI Petäjävesi La Chiesa in legno di Petäjävesi, nella Finlandia Centrale, è un significativo esempio dell'architettura scandinava del legno. Iscritta nella lista dell'UNESCO dal 1994, la Chiesa Luterana si trova sulle rive di un lago e risale al 1763-65. La "Vecchia Chiesa" è stata sottoposta a numerosi lavori di ristrutturazione e conservazione nel tempo, e presenta al suo interno ritratti di Lutero e Mosè ad opera di Carl Fredrik Blom, uno degli ultimi pittori artigianali, mentre il pulpito poligonale è supportato dalla figura austera di San Cristoforo. La struttura viene utilizzata solo occasionalmente per le funzioni religiose ed è visitabile nel periodo estivo, tutti i giorni dalla 10.00 alle 18.00 con la possibilità di essere accompagnati da una guida.

MUSEO DELLA FABBRICA DI CARTONE DI VERLA Nella zona sud-est della Finlandia si trova una testimonianza vivente delle origini dell'industria del legno finlandese, esemplare dello stile di vita e di lavoro proprio di un'epoca. Quella che un tempo era una fabbrica per la lavorazione del legno, rappresentativa di un'era, è dal 1972 un museo: fino ad oggi l'ambiente è rimasto intatto e immutato. Entrandovi, la prima impressione è che il lavoro sia stato solo momentaneamente interrotto: ogni cosa racconta in modo fedele l'attività di operai che qui vissero e lavorarono con estrema dedizione. Costruito nel 1872 dall'Ingegner Hugo Neuman, il piccolo complesso industriale di Verla dimostra come il legno d'abete venisse trasformato, a seguito di successive fasi di lavorazione, nel prodotto finito del cartone. E' considerato dal 1996 patrimonio dell'UNESCO.

SAMMALLAHDENMÄKI – Posizione 61° 7' N, 21° 46' E.
Il sito archeologico di Sammallahdenmäki, che si trova non lontano da Rauma, rappresenta un monumento di eccezionale valore risalente all'Età del Bronzo. Il sito consiste in 33 tumuli di pietra disposti a gruppi, lungo una catena di un chilometro, che mostrano un buon esempio dei differenti tipi di tumuli in uso nell'epoca suddetta. Le parti archeologiche più particolari e conosciute di Sammallahdenmäki sono il monumento "Huilun pitkä raunio" ("muro"), e la quadrangolare "Kirkonlattia" ("pavimento della chiesa"), unica in Finlandia e in tutta la Scandinavia.

La Finlandia ha proposto all'UNESCO anche altri soggetti che possano rientrare in futuro nella lista del patrimonio mondiale: tra questi, nei pressi di Turku, il Sanatorio di Paimio, progettato da Alvar Aalto e costruito nel 1932-33. Considerato una pietra miliare di imponente Funzionalismo, è diventato oggi un comune ospedale, rinnovato al suo interno.
 
Commenti
 
Aggiungi un commento all'articolo
Nick

Se vuoi firmare un commento con il tuo nick devi autenticarti: Login
 
 

 Ricerca nel sito

 Ultimi commenti
Vecchio forum
Simbolo olimpiadi
La cupola del san raffaele
Quiz di matematica
Trasformazione catalystica
Pomologia e dintorni
Quiz di logica
Il punto l: aspirazione e massaggio
 Accadde oggi
'15 Massimo for President
'14 Germania Argentina - pronostico finale
'11 Chi è costui ?
'10 guanti
'08 concorrenza a frizio
'07 A volte ritornano...
'06 frizio in olanda
'05 Euro design slovenia
'04 yacht
Lomb.it - dal 2001 divertire, comunicare, riflettere